Velocipedi o lumache equestri?

Qualche domanda per tornare coi piedi per terra

  • Quante volte per posizionare il sito di un cliente siamo ricorsi al Google bombing?
  • Quante volte per posizionare il sito di un cliente abbiamo realizzato 60 pagine di appoggio?
  • A quanti dei nostri clienti abbiamo procurato 20 links di qualità?
  • Su 20 clienti, ha quanti abbiamo attivato un forum, o un blog, funzionante?
  • abbiamo mai detto ai nostri clienti che realizzare il sito in flash lo rende praticamente invisibile per cui sarebbe opportuno realizzare la copia statica?
  • abbiamo mai fatto un preventivo con 1.000 euro per la realizzazione e 2000 per il posizionamento?
  • quante volte abbiamo disfatto il nostro sito per posizionare quello di un cliente?
  • cosa ne faremo delle pagine e del lavoro che abbiamo fatto per questa gara?
  • a quanti clienti abbiamo fatto il sito e continuiamo a tenerglielo aggiornato?
  • quanti dei nostri clienti hanno fatto il passaparola presentandoci a potenziali nuovi clienti?
  • i nuovi clienti forniamo le prove della nostra affidabilità basadoci sui risultati ottenuti coi siti che abbiamo gia fatto?
  • ecc. ecc.

    La realtà del lavoro delle web agency è purtroppo molto poco edificante e i costi di produzione di un sito rendono assolutamente saltuaria l'ottimizzazione, la cura del posizionamento, e l'aggiornamento (vedi la ricerca della Camera di Commercio di Padova sulla visibilità delle ditte).
    In conclusione questi velocipedi equestri non sono altro che una palestra dove mostrare i muscoli, soltanto quelli che si possono far vedere, (vedi altro post) per poi rendersi conto che sono rare le volte che potremo usarli veramente.

Accetto qualsiasi improperio o conferma

Nessun commento: