Qualche domanda per tornare coi piedi per terra
- Quante volte per posizionare il sito di un cliente siamo ricorsi al Google bombing?
- Quante volte per posizionare il sito di un cliente abbiamo realizzato 60 pagine di appoggio?
- A quanti dei nostri clienti abbiamo procurato 20 links di qualità?
- Su 20 clienti, ha quanti abbiamo attivato un forum, o un blog, funzionante?
- abbiamo mai detto ai nostri clienti che realizzare il sito in flash lo rende praticamente invisibile per cui sarebbe opportuno realizzare la copia statica?
- abbiamo mai fatto un preventivo con 1.000 euro per la realizzazione e 2000 per il posizionamento?
- quante volte abbiamo disfatto il nostro sito per posizionare quello di un cliente?
- cosa ne faremo delle pagine e del lavoro che abbiamo fatto per questa gara?
- a quanti clienti abbiamo fatto il sito e continuiamo a tenerglielo aggiornato?
- quanti dei nostri clienti hanno fatto il passaparola presentandoci a potenziali nuovi clienti?
- i nuovi clienti forniamo le prove della nostra affidabilità basadoci sui risultati ottenuti coi siti che abbiamo gia fatto?
- ecc. ecc.
La realtà del lavoro delle web agency è purtroppo molto poco edificante e i costi di produzione di un sito rendono assolutamente saltuaria l'ottimizzazione, la cura del posizionamento, e l'aggiornamento (vedi la ricerca della Camera di Commercio di Padova sulla visibilità delle ditte).
In conclusione questi velocipedi equestri non sono altro che una palestra dove mostrare i muscoli, soltanto quelli che si possono far vedere, (vedi altro post) per poi rendersi conto che sono rare le volte che potremo usarli veramente.
Accetto qualsiasi improperio o conferma
Nessun commento:
Posta un commento